Salta al contenuto principale

Il tuo cane fa abbastanza esercizio fisico?

Torna indietro

Il tuo cane ti viene a cercare spesso portandoti il suo guinzaglio in bocca? Si eccita quando sente la parola "passeggiata"? Non preoccuparti, non è il solo a farlo!

I cani amano andare a fare le passeggiate ... e non ve lo nascondono! La passeggiata quotidiana è importante per consentirgli di mantenere il suo benessere fisico, ed allontanare la noia. Inoltre, l'esercizio fisico non fa bene solo al tuo cane, ma anche a te.

SI, MA QUANTE VOLTE?

Non esiste una regola stabilita per il numero di passeggiate quotidiane. In generale è consigliabile portare fuori il cane al mattino e alla sera e, quando possibile, anche verso mezzogiorno. Questa è un'ottima routine per un cane adulto sano, ma nel caso il tuo cane sia anziano o malato, è necessario modificare questa routine secondo le sue necessità.

Questo vale anche per i cuccioli: fategli compiere delle passeggiate ma gradualmente, dal momento che le loro articolazioni sono ancora in crescita.

Una regola facile da ricordare: il tempo di cammino di un cucciolo (in minuti) è uguale alla sua età in settimane. Quindi, un cucciolo di 10 settimane di età deve camminare per 10 minuti e così via!

COLLARE o PETTORINA PER CANI?

Sempre più proprietari scelgono per il proprio cane di usare una pettorina per cani anziché un collare. Si deve sapere che ci sono 2 tipi di pettorine: quelle che si attaccano attorno alla testa e quelle che si attaccano attorno al petto. Le prime permettono di controllare la testa del cane, senza mettere alcuna pressione sulla gola (cosa che invece può fare il collare). La pettorina inoltre è la scelta migliore per i cani di piccola taglia ed i cani che soffrono di dolore cervicale.

IL VOSTRO CANE TENDE A TIRARE TROPPO QUANDO E’ AL GUINZAGLIO?

I cani amano tirare, spontaneamente! Questo avviene perché vogliono assolutamente andare da qualche parte attratti da qualcosa, anche se la destinazione in sé non è importante. Il tuo cane dovrà essere adeguatamente istruito ad andare a passeggio al guinzaglio e camminare senza tirare e perché lui impari, può essere necessario un certo periodo di tempo.

 

Vuoi approfondire? Leggi le linee guida per far fare esercizio fisico ai nostri animali

Tips & Tricks

  • Come tutti i veterinari ricordano, i gatti non sono piccoli cani, per cui anche a livello di salute e vaccinazioni hanno necessità differenti. Bisogna ricordare che lo scopo dei vaccini è di far sì che il sistema immunitario dell’animale funzioni appieno da difesa nei confronti di patologie pericolose e ad alta diffusione.

  • Arriva la bella stagione e il caldo! Non solo per noi, ma anche per i nostri amici gatti questa situazione può risultare fastidiosa. Il gatto, infatti, non ama i climi estremi ma preferisce una temperatura mite (o con tendenza al freddo, in gatti come il Norvegese delle Foreste o il Siberiano).

    Un aspetto importante da considerare quando si alzano le temperature è l’idratazione: questo perché i gatti sono animali che tendono a bere molto poco, e in primavera – estate rischiano di disidratarsi.

  • Per sua natura, nessun gatto ama essere trasportato o viaggiare, ma nel caso in cui lo abituiamo sin da cucciolo agli spostamenti necessari (ad esempio, per andare dal veterinario o in vacanza), potrà arrivare a vivere la situazione di viaggio come piacevole, uno svago che ci permette di portarlo sempre con noi.

  • Tutto andava per il meglio, Micio mangiava, giocava e sonnecchiava come sempre, nella più classica routine casalinga. Oppure, assecondava il suo istinto felino concedendosi qualche uscita all’aria aperta, girovagando nei dintorni di casa per poi tornare soddisfatto a riunirsi con il suo umano. Nulla lasciava presagire ciò che da lì a poco il veterinario avrebbe diagnosticato: la presenza di ospiti indesiderati, i parassiti!

Chien promenade

Prodotti