
I segreti dei gatti: perchè è difficile capire quando hanno dolore?
Non sei il solo a porti questa domanda, che ha dato il via a una serie di ricerche volte a comprendere il modo in cui i gatti manifestano il dolore e le emozioni in generale.
Consigli » Comportamento
Capire il comportamento del tuo amico a quattro zampe può rendere la sua e la tua vita più facile!
Grande o piccolo, un cambiamento nella sua routine può essere profondamente sconvolgente per il nostro piccolo amico.
Come succede per l’uomo, anche gli animali domestici non reagiscono tutti allo stesso modo…
Alcuni cani apprezzano il rumore e ricevere attenzione e coccole di molte persone tutte insieme, mentre altri preferiscono restare più tranquilli ed amano la solitudine.
Alcuni gatti quando vanno in visita dal veterinario sono tranquilli, mentre per altri si raddrizza il pelo alla sola vista del trasportino.
Dal momento che il tuo animale domestico non può “parlarti”, prova a tenere d’occhio i suoi cambiamenti comportamentali.
Ad esempio, potrebbe giocare di meno, o leccarsi e mordersi la zampa in modo eccessivo, o distruggere i mobili o ancora cominciare a far pipì in casa, questi sono segnali che dimostrano che non è più a suo agio.
Parlane con il tuo veterinario e leggi qui alcuni consigli.
Vuoi saperne di più sul comportamento dei tuoi animali? Visita zylkene.it

Non sei il solo a porti questa domanda, che ha dato il via a una serie di ricerche volte a comprendere il modo in cui i gatti manifestano il dolore e le emozioni in generale.

Come reagisci quando ti separi dal tuo gatto? Può capitare quando vai al lavoro o hai voglia di uscire. O se il tuo gatto ha l’abitudine di esplorare l’esterno.

Siamo nati per giocare. Noi e i nostri gatti.
Secondo il neuroscienziato Jaak Panksepp, infatti, il gioco fa parte dei sistemi emotivi di base comuni a tutte le specie di mammiferi e consente di sperimentare una serie di affetti positivi che comprendono stati di piacere, gioia, gratificazione e ricompensa.

Era il lontano 1991 quando la ricercatrice americana Karen Allen e i suoi collaboratori parlarono per la prima volta di “effetto pet”, pubblicando i risultati di uno

Per sua natura, nessun gatto ama essere trasportato o viaggiare, ma nel caso in cui lo abituiamo sin da cucciolo agli spostamenti necessari (ad esempio, per andare dal

Le feste natalizie non sono solo un momento gioioso o di relax, ma anche un momento dedicato alle leccornie tipiche e alle decorazioni di casa! Eppure, se sei proprietario/a di un cane o di un gatto sai che

Quando si pensa ai gatti, un luogo comune molto diffuso afferma che questi animali non creino un vero e proprio legame con la persona che se ne prende cura

Eccoti alcuni consigli per vivere al meglio l’esperienza, insieme.

Il tuo cane o il tuo gatto ha paura dei fuochi d’artificio? Ci sono molte cose che si possono fare per mantenere i nostri amici a quattro zampe più sereni e sicuri.

Devi lasciare il tuo cane a casa da solo, e sei preoccupato che questo possa modificare il suo comportamento?
Copyright © 2025
Vetoquinol © 2025