Come tutti i veterinari ricordano, i gatti non sono piccoli cani, per cui anche a livello di salute e vaccinazioni hanno necessità differenti. Bisogna ricordare che lo scopo dei vaccini è di far sì che il sistema immunitario dell’animale funzioni appieno da difesa nei confronti di patologie pericolose e ad alta diffusione.
Le buone abitudini da portare in vacanza
Torna indietroLe buone abitudini da portare in vacanza
L’estate è arrivata, non vedi l’ora di poter spegnere il PC e andare finalmente in vacanza, insieme al tuo amico a quattro zampe, per condividere esperienze uniche!
Ma sei pronto con tutto ciò che serve?
Puoi leggere i suggerimenti di MyHappyPet per viaggiare al meglio, ma devi considerare anche che, per il benessere di Fido e Micia, devi mantenere le sane e buone abitudini che hai anche a casa!
E quali sono queste buone abitudini?
Innanzitutto è necessario, durante tutto l’anno, eseguire dei controlli regolari dal Medico Veterinario, sia per lo stato di salute generale che per valutare la presenza o meno di parassiti (e i trattamenti annessi); quindi, pianifica per tempo prima della partenza una visita di controllo con il tuo Veterinario, che valuterà lo stato di salute del tuo amico a quattro zampe, in maniera approfondita, e saprà consigliarti come gestire al meglio l’animale nella località in cui ti stai recando.
Anche il protocollo scelto a livello di protezione antiparassitaria va rivalutato prima di un viaggio, perché può rimanere valido o avere bisogno di modifiche a seconda della meta e dello stile di vita.
Infatti, in alcuni Paesi sono necessarie profilassi particolari, che puoi visionare sul sito Travelling Pets | ESCCAP , guida creata dagli esperti in parassitologia a livello mondiale; e se viaggi in Unione Europea, esistono norme ben precise che agevolano gli spostamenti (non commerciali) per i cittadini con i loro cani, gatti e furetti, che danno come condizione:
- Presenza del Microchip applicato correttamente dal Veterinario, o tatuaggio chiaramente leggibile se applicato prima del 3 luglio 2011
- Trattamento completato contro la tenia Echinococcus multilocularis, se la tua zona di destinazione fa parte di quelle affette da tale tenia (Finlandia, Irlanda, Malta, Norvegia e Irlanda del Nord)
- Passaporto europeo per animali da compagnia in corso di validità, se si viaggia dall’Italia verso un altro Paese UE; oppure un certificato sanitario dell’UE se si viaggia verso un Paese terzo, come ad esempio il Regno Unito: infatti, dalla Brexit, i passaporti europei emessi dal 2021 hanno perso la loro validità e sono stati sostituiti da una speciale certificazione emessa dal veterinario (Animal Health Certificate o AHC), valida 10 giorni dal rilascio per l’ingresso in UE, con validità poi di 4 mesi.
- Vaccinazione antirabbica in corso di validità (indicata sul Passaporto Europeo)
Inoltre, considera anche se cambierai per qualche tempo lo stile di vita del tuo animale: cane e gatto sono animali abitudinari, per cui hanno bisogno di tempo per ambientarsi a nuovi ritmi ed ambienti; invece i parassiti sono sempre pronti ad attaccarli, per cui dovrai seguire determinati accorgimenti anche per la prevenzione! Parlane sempre col tuo Medico Veterinario di fiducia, per non interrompere la protezione durante tutto l’anno.
E, se hai bisogno di un reminder gratuito che ti ricordi di sverminare il tuo animale con costanza, ricorri a D-Days! Tramite un messaggio SMS o un’email verrai avvisato per tempo.
Non ci resta che augurarti buone vacanze!
Tips & Tricks
Arriva la bella stagione e il caldo! Non solo per noi, ma anche per i nostri amici gatti questa situazione può risultare fastidiosa. Il gatto, infatti, non ama i climi estremi ma preferisce una temperatura mite (o con tendenza al freddo, in gatti come il Norvegese delle Foreste o il Siberiano).
Un aspetto importante da considerare quando si alzano le temperature è l’idratazione: questo perché i gatti sono animali che tendono a bere molto poco, e in primavera – estate rischiano di disidratarsi.
Per sua natura, nessun gatto ama essere trasportato o viaggiare, ma nel caso in cui lo abituiamo sin da cucciolo agli spostamenti necessari (ad esempio, per andare dal veterinario o in vacanza), potrà arrivare a vivere la situazione di viaggio come piacevole, uno svago che ci permette di portarlo sempre con noi.
Tutto andava per il meglio, Micio mangiava, giocava e sonnecchiava come sempre, nella più classica routine casalinga. Oppure, assecondava il suo istinto felino concedendosi qualche uscita all’aria aperta, girovagando nei dintorni di casa per poi tornare soddisfatto a riunirsi con il suo umano. Nulla lasciava presagire ciò che da lì a poco il veterinario avrebbe diagnosticato: la presenza di ospiti indesiderati, i parassiti!