Come tutti i veterinari ricordano, i gatti non sono piccoli cani, per cui anche a livello di salute e vaccinazioni hanno necessità differenti. Bisogna ricordare che lo scopo dei vaccini è di far sì che il sistema immunitario dell’animale funzioni appieno da difesa nei confronti di patologie pericolose e ad alta diffusione.
L’importanza della puntualità nella protezione antiparassitaria
Torna indietro
È importante ricordarsi sempre l’importanza della protezione antiparassitaria, sia dai parassiti esterni che interni, per il benessere del tuo amico gatto, anche se non è abituato a scorrazzare all’esterno.
L’efficacia di un antiparassitario non dipende solo dal prodotto scelto (valuta con il tuo medico veterinario ciò che è adatto al tuo pet), ma anche dalla puntualità di somministrazione!
Sappiamo, da una nostra indagine, che il 65% dei proprietari preferisce dare l’antiparassitario ogni 3 mesi anziché ogni mese, perché non è facile ricordarsi gli appuntamenti e perché non è mai piacevole stressare il proprio micio con manipolazioni che si teme possano rovinare il legame con lui/lei.
Fai fatica a ricordartene?
Segui qualche nostro consiglio:
- Scegli con il Medico Veterinario un prodotto che non abbia applicazioni troppo frequenti, ma che sia comunque efficace
- Utilizza gli sticker di promemoria o annota sul calendario che usi la data della prossima somministrazione prevista
- Se usi il calendario del tuo smartphone, appuntalo anche come promemoria
- Utilizza una app di promemoria gratuita come D-Days
La puntualità nella somministrazione è molto importante per garantire la protezione antiparassitaria al tuo micio, perché con un ritardo potrebbe essere a rischio di parassitosi che causano patologie anche gravi, sia al felino che alla tua famiglia!
Scegliere quindi, in accordo con il Medico Veterinario, un antiparassitario che sia di facile uso e specifico per le tue esigenze, e che si applichi solo 4 volte l’anno, e al contempo utilizzare dei supporti fisici o digitali per non perderti il momento dell’applicazione, consentirà sia a te che al tuo amico a 4 zampe di non essere stressati da questo momento, e di avere la protezione necessaria a mantenere lo stato di salute di tutta la famiglia.
Tips & Tricks
Arriva la bella stagione e il caldo! Non solo per noi, ma anche per i nostri amici gatti questa situazione può risultare fastidiosa. Il gatto, infatti, non ama i climi estremi ma preferisce una temperatura mite (o con tendenza al freddo, in gatti come il Norvegese delle Foreste o il Siberiano).
Un aspetto importante da considerare quando si alzano le temperature è l’idratazione: questo perché i gatti sono animali che tendono a bere molto poco, e in primavera – estate rischiano di disidratarsi.
Per sua natura, nessun gatto ama essere trasportato o viaggiare, ma nel caso in cui lo abituiamo sin da cucciolo agli spostamenti necessari (ad esempio, per andare dal veterinario o in vacanza), potrà arrivare a vivere la situazione di viaggio come piacevole, uno svago che ci permette di portarlo sempre con noi.
Tutto andava per il meglio, Micio mangiava, giocava e sonnecchiava come sempre, nella più classica routine casalinga. Oppure, assecondava il suo istinto felino concedendosi qualche uscita all’aria aperta, girovagando nei dintorni di casa per poi tornare soddisfatto a riunirsi con il suo umano. Nulla lasciava presagire ciò che da lì a poco il veterinario avrebbe diagnosticato: la presenza di ospiti indesiderati, i parassiti!