Salta al contenuto principale

Parliamo di artrosi nel gatto

Torna indietro

Lo sapevi che i gatti camminano sulle punte delle loro zampe, possono entrare di nascosto praticamente ovunque ed hanno un equilibrio sorprendente? E che i gatti possono saltare 7 volte la propria altezza?

Per queste loro abilità, spesso i proprietari di gatti pensano che i loro piccoli amici non abbiano problemi articolari. Purtroppo i nostri gatti, specialmente quelli più anziani, possono soffrire di problemi articolari ... l'artrosi infatti colpisce quasi il 90% dei gatti oltre i 12 anni di età.

L'artrosi è una malattia degenerativa della cartilagine dei nostri animali.
Comporta dolori articolari e gonfiore che possono ridurre gradualmente il movimento del tuo amico felino. E' fondamentale agire subito, non appena compaiono i primi segni.

La prima cosa da fare è consultare il veterinario di fiducia per evitare che il problema peggiori.
E' molto importante che per tutta la vita il gatto continui a muoversi per mantenere la sua salute fisica e il suo benessere.

Ci sono diversi esercizi che puoi far eseguire in maniera sicura al tuo animale; chiedi al veterinario di fornirti un programma di esercizi sicuri per il tuo gatto.

In caso di artrosi, oltre che l'attività fisica, è importante tenere sotto controllo il peso del tuo gatto, dal momento che l'eccesso di peso può esercitare un'ulteriore pressione sulle articolazioni. Il veterinario potrà suggerirti una dieta più equilibrata, soprattutto per i gatti sovrappeso, se necessario.

Infine, per dare ulteriore supporto alle articolazioni del tuo gatto chiedi al veterinario di Flexadin Plus. Flexadin Plus è un mangime complementare in tavolette masticabili ed appetibili, che dà supporto alle articolazioni del tuo gatto:
la sua formula palatabile rende più facile la somministrazione, come se fosse un premio che lo farà davvero felice.

 

 

Tips & Tricks

  • Come tutti i veterinari ricordano, i gatti non sono piccoli cani, per cui anche a livello di salute e vaccinazioni hanno necessità differenti. Bisogna ricordare che lo scopo dei vaccini è di far sì che il sistema immunitario dell’animale funzioni appieno da difesa nei confronti di patologie pericolose e ad alta diffusione.

  • Arriva la bella stagione e il caldo! Non solo per noi, ma anche per i nostri amici gatti questa situazione può risultare fastidiosa. Il gatto, infatti, non ama i climi estremi ma preferisce una temperatura mite (o con tendenza al freddo, in gatti come il Norvegese delle Foreste o il Siberiano).

    Un aspetto importante da considerare quando si alzano le temperature è l’idratazione: questo perché i gatti sono animali che tendono a bere molto poco, e in primavera – estate rischiano di disidratarsi.

  • Per sua natura, nessun gatto ama essere trasportato o viaggiare, ma nel caso in cui lo abituiamo sin da cucciolo agli spostamenti necessari (ad esempio, per andare dal veterinario o in vacanza), potrà arrivare a vivere la situazione di viaggio come piacevole, uno svago che ci permette di portarlo sempre con noi.

  • Tutto andava per il meglio, Micio mangiava, giocava e sonnecchiava come sempre, nella più classica routine casalinga. Oppure, assecondava il suo istinto felino concedendosi qualche uscita all’aria aperta, girovagando nei dintorni di casa per poi tornare soddisfatto a riunirsi con il suo umano. Nulla lasciava presagire ciò che da lì a poco il veterinario avrebbe diagnosticato: la presenza di ospiti indesiderati, i parassiti!

Chat arthrose

Prodotti