Salta al contenuto principale

Il tuo cane o il tuo gatto ha paura dei fuochi d’artificio?

Torna indietro

I fuochi artificiali rendono i festeggiamenti ancora più emozionanti per noi, ma non sempre sono altrettanto divertenti per i nostri animali.
Il tuo cane o il tuo gatto ha paura dei fuochi d’artificio?
Ci sono molte cose che si possono fare per mantenere i nostri amici a quattro zampe più sereni e sicuri. Dipende da te, come proprietario, che con il tuo supporto puoi aiutarli ad affrontare la situazione e far sì che le loro notti con i fuochi artificiali siano più tranquille.

In generale, la maggior parte degli animali da compagnia ha difficoltà con i rumori forti, come ad esempio i tuoni e i lampi in occasione dei temporali, le luci e i botti quando ci sono i fuochi artificiali. Gli animali hanno sensi acuti: per loro ogni bagliore e botto può essere inaspettato e inquietante. Pensa a come il tuo animale reagisce ai fuochi d’artificio; se non hai avuto l’occasione di osservarlo, ricorda come reagisce ai forti rumori.
 

Il tuo animale potrebbe infatti mostrare alcuni comportamenti anomali in occasioni di forti rumori come i fuochi artificiali:
• Si rannicchia o si nasconde dietro al divano
• Cerca di scappare via o di fuggire da casa (ciò può includere “scavare” il tappeto)
• Sporca in casa
• E’ irrequieto, ad esempio, è iperstimolato e ansimante (cane) o si pulisce continuamente (gatto)
• Abbaia di continuo (cane)

Il modo migliore per aiutarlo è quello di prepararlo per tempo.
Parlarne con il tuo Veterinario di fiducia qualche settimana prima del periodo dei fuochi artificiali.

Un mangime complementare naturale come Zylkene può aiutare il tuo pet ad affrontare questa situazione e far sì che le sue notti con i fuochi artificiali siano più tranquille!

 

Scopri di più su ZYLKENE

 

Leggi i CONSIGLI per affrontare i Fuochi artificiali

 

Tips & Tricks

  • Come tutti i veterinari ricordano, i gatti non sono piccoli cani, per cui anche a livello di salute e vaccinazioni hanno necessità differenti. Bisogna ricordare che lo scopo dei vaccini è di far sì che il sistema immunitario dell’animale funzioni appieno da difesa nei confronti di patologie pericolose e ad alta diffusione.

  • Arriva la bella stagione e il caldo! Non solo per noi, ma anche per i nostri amici gatti questa situazione può risultare fastidiosa. Il gatto, infatti, non ama i climi estremi ma preferisce una temperatura mite (o con tendenza al freddo, in gatti come il Norvegese delle Foreste o il Siberiano).

    Un aspetto importante da considerare quando si alzano le temperature è l’idratazione: questo perché i gatti sono animali che tendono a bere molto poco, e in primavera – estate rischiano di disidratarsi.

  • Per sua natura, nessun gatto ama essere trasportato o viaggiare, ma nel caso in cui lo abituiamo sin da cucciolo agli spostamenti necessari (ad esempio, per andare dal veterinario o in vacanza), potrà arrivare a vivere la situazione di viaggio come piacevole, uno svago che ci permette di portarlo sempre con noi.

  • Tutto andava per il meglio, Micio mangiava, giocava e sonnecchiava come sempre, nella più classica routine casalinga. Oppure, assecondava il suo istinto felino concedendosi qualche uscita all’aria aperta, girovagando nei dintorni di casa per poi tornare soddisfatto a riunirsi con il suo umano. Nulla lasciava presagire ciò che da lì a poco il veterinario avrebbe diagnosticato: la presenza di ospiti indesiderati, i parassiti!

Prodotti

  • Descrizione

    Zylkene® Plus è un mangime complementare che aiuta a rilassare cani e gatti in situazioni difficili e ricorrenti, nel lungo termine.
    Grazie alla sua formula potenziata, Zylkene® Plus può essere un valido supporto in situazioni di disagio difficili o in qualsiasi circostanza la routine dell’animale venga turbata nel lungo termine.

    Situazioni nel lungo termine:

  • Descrizione

    Zylkene® è un mangime complementare che aiuta a rilassare cani e gatti in caso di cambiamenti nello stile di vita e situazioni difficili che possono creare disagio.
    Zylkene® può essere un valido supporto in situazioni di disagio nel breve termine in qualsiasi circostanza la routine dell’animale venga turbata.

    Situazioni nel breve termine: