Come tutti i veterinari ricordano, i gatti non sono piccoli cani, per cui anche a livello di salute e vaccinazioni hanno necessità differenti. Bisogna ricordare che lo scopo dei vaccini è di far sì che il sistema immunitario dell’animale funzioni appieno da difesa nei confronti di patologie pericolose e ad alta diffusione.
Dimmi com'è il tuo gatto e ti dirò chi sei
Torna indietroDimmi com'è il tuo gatto e ti dirò chi sei
Rispondi alle domande e scopri che tipologia di proprietario sei!
Chi ha un gatto lo sa: i nostri piccoli amici non sono solo semplici animali da compagnia, ma veri e propri componenti della famiglia.
Li amiamo, li coccoliamo e ci prendiamo cura di loro giorno dopo giorno, con rispetto, amore e dedizione.
Ma siamo sicuri di essere dei proprietari attenti alle loro esigenze e di prevenire correttamente gli eventuali disturbi che potrebbero insorgere? Siamo proprietari troppo ansiosi, particolarmente permissivi o coscienziosi al punto giusto?
Rispondendo a queste domande scoprirai qual è la relazione con il tuo gatto e cosa puoi cambiare nel tuo comportamento, perfezionando il rapporto con il tuo animale.
PARTECIPA AL QUESTIONARIO!
Tips & Tricks
Arriva la bella stagione e il caldo! Non solo per noi, ma anche per i nostri amici gatti questa situazione può risultare fastidiosa. Il gatto, infatti, non ama i climi estremi ma preferisce una temperatura mite (o con tendenza al freddo, in gatti come il Norvegese delle Foreste o il Siberiano).
Un aspetto importante da considerare quando si alzano le temperature è l’idratazione: questo perché i gatti sono animali che tendono a bere molto poco, e in primavera – estate rischiano di disidratarsi.
Per sua natura, nessun gatto ama essere trasportato o viaggiare, ma nel caso in cui lo abituiamo sin da cucciolo agli spostamenti necessari (ad esempio, per andare dal veterinario o in vacanza), potrà arrivare a vivere la situazione di viaggio come piacevole, uno svago che ci permette di portarlo sempre con noi.
Tutto andava per il meglio, Micio mangiava, giocava e sonnecchiava come sempre, nella più classica routine casalinga. Oppure, assecondava il suo istinto felino concedendosi qualche uscita all’aria aperta, girovagando nei dintorni di casa per poi tornare soddisfatto a riunirsi con il suo umano. Nulla lasciava presagire ciò che da lì a poco il veterinario avrebbe diagnosticato: la presenza di ospiti indesiderati, i parassiti!