Salta al contenuto principale

Quanto deve camminare il mio cane?

Torna indietro

Il tuo cane ha bisogno di esercizio, ama stare all'aperto e all'aria fresca!

Questo è fondamentale per mantenere la sua salute fisica e certamente è utile per riempire la sua giornata e diminuire il senso di noia.
In breve, è necessario portare fuori il cane ogni giorno, per la sua salute fisica e mentale.

PORTA FUORI IL TUO CANE ALMENO DUE VOLTE AL GIORNO!

Il tuo cagnolino ha un sacco di energia! E nel mondo canino, non vi è niente di meglio che svolgere una buona attività fisica. Ecco perché bisognerebbe portarlo fuori almeno due volte al giorno, tre volte idealmente, per mantenerlo in buona salute. Si raccomandano delle passeggiate della durata di almeno 30 minuti.

PER I CUCCIOLI: ESIGENZE SPECIFICHE

Il tuo cucciolo sarà molto felice di andare fuori, giocare con te e fare delle brevi passeggiate. Non possono però fare lunghe passeggiate, o troppo di frequente. Un'intensa attività potrebbe danneggiare le sue articolazioni. Quindi devi imparare ad osservare il tuo cucciolo e rispettare i suoi limiti.
Se noti che è meno vivace dopo pochi minuti, significa che ne ha avuto abbastanza! Un buon consiglio per calcolare la lunghezza delle vostre passeggiate è di basare la durata sull'età del tuo cucciolo in settimane per trovare il giusto numero di minuti. Ad esempio, un cucciolo di 10 settimane di età può camminare per 10 minuti senza stancarsi troppo, e così via.

Alcuni consigli più utili per il tuo cucciolo:

  • Per aiutare il tuo cucciolo a sporcare correttamente, portalo fuori per una passeggiata dopo che ha bevuto, mangiato o dormito.
  • Assicurati che il tuo cucciolo cammini su superfici piane che non siano troppo dure o troppo morbide per evitare danni alle sue articolazioni in fase di crescita.


ANCHE IL TUO CANE ANZIANO HA DELLE ESIGENZE SPECIFICHE

Anche se è difficile per il tuo cane anziano muoversi, anche lui deve essere portato fuori all'aperto. Osserva il comportamento del tuo cane per giudicare la lunghezza ideale della sua passeggiata. In generale, i cani più anziani preferiscono fare passeggiate più brevi e frequenti.

Alcuni consigli utili per il vostro cane anziano:

  • Prestare particolare attenzione se l'animale ha problemi di udito.
  • Non lasciare che si allontani troppo da te e utilizza un guinzaglio più corto.
  • Se il tuo cane soffre di problemi di cuore, fagli compiere delle passeggiate più brevi, che non abbiano troppa pendenza o salita.
  • Se il tuo cane soffre di artrite, parlane con il tuo veterinario di fiducia per trovare il trattamento più idoneo.

 

Vuoi approfondire? Leggi le linee guida per far fare esercizio fisico ai nostri animali

Tips & Tricks

  • Per sua natura, nessun gatto ama essere trasportato o viaggiare, ma nel caso in cui lo abituiamo sin da cucciolo agli spostamenti necessari (ad esempio, per andare dal veterinario o in vacanza), potrà arrivare a vivere la situazione di viaggio come piacevole, uno svago che ci permette di portarlo sempre con noi.

  • Tutto andava per il meglio, Micio mangiava, giocava e sonnecchiava come sempre, nella più classica routine casalinga. Oppure, assecondava il suo istinto felino concedendosi qualche uscita all’aria aperta, girovagando nei dintorni di casa per poi tornare soddisfatto a riunirsi con il suo umano. Nulla lasciava presagire ciò che da lì a poco il veterinario avrebbe diagnosticato: la presenza di ospiti indesiderati, i parassiti!

  • É pensiero diffuso che i gatti siano autonomi e non si ammalino mai; ma sono invece soggetti, come tutti, ad alcune patologie; spesso, però, non è facile identificare il malessere del tuo amico felino perché magari sembra solo un po’ introverso o più tranquillo.

  • Le feste natalizie non sono solo un momento gioioso o di relax, ma anche un momento dedicato alle leccornie tipiche e alle decorazioni di casa! Eppure, se sei proprietario/a di un cane o di un gatto sai che anche in questi giorni di festa, devi stare molto attento alla salute del tuo amico a quattro zampe...

Chien promenade

Prodotti