Salta al contenuto principale

Come prendersi cura di un animale dopo un intervento o una malattia

Torna indietro

Il tuo animale domestico ha appena subito un intervento chirurgico? E' normale che dopo un'operazione il tuo animale sia più tranquillo ... e tutto l'amore e la cura che gli fornirai non può che aiutarlo a stare meglio!
Sei preoccupato di non farlo nel modo giusto? Ecco alcuni consigli pratici!

Contatta il tuo veterinario di fiducia se vedi uno dei seguenti segnali o sintomi:

  • La sua salute peggiora improvvisamente
  • Se non reagisce più alla tua presenza e/o è apatico
  • Se il suo respiro è anormale o ha una tosse persistente
  • Se vomita, ha la diarrea e non ha appetito per più di un giorno
  • Se ha un gonfiore anormale (ad esempio, al di sotto di una benda)
  • Se dal bendaggio c'è una trasudazione anormale, o la cute attorno al bendaggio cambia colore
  • Se fa pipì più spesso, sporca la sua lettiera o non si lava
  • Se ha dolore alla minzione o mentre defeca
  • Se sta bevendo molto più del solito

COME SOMMINISTARE I FARMACI

Non tutti gli animali hanno la stessa tolleranza nel ricevere un farmaco in pillole! Se è troppo complicato, parlane con il tuo veterinario, che può darti qualche consiglio utile.
Ad ogni modo,
è molto importante dare il dosaggio corretto al tuo animale per tutta la durata del trattamento!

IL MIO ANIMALE HA UN COLLARE O UN BENDAGGIO. COSA DEVO FARE?

Dopo un incidente o un intervento chirurgico, il tuo veterinario può decidere di utilizzare un tensore benda, una stecca o un collare contenitivo. Se al tuo animale viene applicata una benda, assicurati che la benda rimanga pulita e asciutta. E' importante proteggere la benda da pioggia, pozzanghere e fango quando il cane va fuori. Prestate particolare attenzione ai cuccioli e gattini che sono un po' "troppo attivi" e non sono attenti con il loro tutore, mentre giocano. Se assolutamente necessario, occorre collocare l'animale in un trasportino così che non abbia altra scelta se non di sdraiarsi e restare tranquillo.
Non piace a nessuno contenere i propri amati animali, ma a volte è davvero importante, per il loro benessere!

CHE ALIMENTAZIONE DEVO SCEGLIERE?

Chiedi al tuo veterinario che cosa può o dovrebbe mangiare il tuo animale. Se c'è una perdita significativa di peso o l'animale si presenta debole, potrebbe essere necessario aggiungere per qualche tempo degli integratori energetici.

 

Tips & Tricks

  • Per sua natura, nessun gatto ama essere trasportato o viaggiare, ma nel caso in cui lo abituiamo sin da cucciolo agli spostamenti necessari (ad esempio, per andare dal veterinario o in vacanza), potrà arrivare a vivere la situazione di viaggio come piacevole, uno svago che ci permette di portarlo sempre con noi.

  • Tutto andava per il meglio, Micio mangiava, giocava e sonnecchiava come sempre, nella più classica routine casalinga. Oppure, assecondava il suo istinto felino concedendosi qualche uscita all’aria aperta, girovagando nei dintorni di casa per poi tornare soddisfatto a riunirsi con il suo umano. Nulla lasciava presagire ciò che da lì a poco il veterinario avrebbe diagnosticato: la presenza di ospiti indesiderati, i parassiti!

  • É pensiero diffuso che i gatti siano autonomi e non si ammalino mai; ma sono invece soggetti, come tutti, ad alcune patologie; spesso, però, non è facile identificare il malessere del tuo amico felino perché magari sembra solo un po’ introverso o più tranquillo.

  • Le feste natalizie non sono solo un momento gioioso o di relax, ma anche un momento dedicato alle leccornie tipiche e alle decorazioni di casa! Eppure, se sei proprietario/a di un cane o di un gatto sai che anche in questi giorni di festa, devi stare molto attento alla salute del tuo amico a quattro zampe...

Prodotti

  • Sonotix® è un detergente auricolare riequilibrante per cani e gatti. La formula completa di Sonotix® fornisce una tripla azione

  • Soluzione per la pulizia dell’orecchio di cani e gatti, a base di calendula, glicole propilenico e olio di basilico